FOX

Libri e serie TV: i romanzi in arrivo sul piccolo schermo nel 2019

di - | aggiornato

Adattamenti più o meno fedeli, sequel e remake: il denominatore di queste 15 serie in arrivo nel 2019 è uno solo. Sono tutte tratte da libri e fumetti di grande successo.

Good Omens Amazon Prime Video

325 condivisioni 0 commenti

Condividi

Quasi tutte sono fra le serie più attese del nuovo anno, e non a caso: sono adattate da romanzi di ogni epoca e di ogni genere, accomunati da un grande successo. Ecco 15 serie TV, tratte da celebri romanzi, che vedremo nel 2019 - e non solo romanzi: ci sono anche i fumetti.

Un'occasione per (ri)scoprire letture consigliatissime, per chi è in cerca d'ispirazioni letterarie. E televisive.

The Passage

L'appuntamento con una delle serie più attese del nuovo anno è per il 28 gennaio su FOX: The Passage arriverà in prima assoluta a fine mese.

Liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Justin Cronin, Il passaggio, primo di un'appassionante trilogia horror, la serie si discosta dal romanzo ma ne mantiene in gran parte i personaggi.

A cominciare dai Dodici - i cui nomi i lettori di Cronin conoscono bene - soggetti dell'esperimento Noah, creato per vincere le malattie e sfociato in un'infezione destinata a distruggere il mondo. Solo una ragazzina, la piccola Amy, può salvarlo...

Il Passaggio e I Dodici, i primi due romanzi della trilogia letteraria, verranno seguiti dal terzo, che era atteso per il 2015 ed è uscito a metà del 2016. Speriamo che la serie TV spinga l'editore a distribuire in Italia anche il romanzo finale.

Catch-22

Le prime immagini dal set, con interpreti e personaggi della serie, hanno già fatto il giro del mondo.

Il progetto interpretato e fortemente voluto da George Clooney per portare in TV un adattamento del capolavoro letterario di Joseph Heller: Comma 22.

Ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, Comma 22 racconta la storia di un aviatore che cerca di completare le missioni richieste per tornare a casa... Ma i suoi superiori continuano ad aumentare il numero delle missioni necessarie.

In una feroce denuncia contro le follie e le contraddizioni della guerra, Heller gioca con l'ironia e il nonsense, per raccontarci come l'unica cosa davvero insensata sia uccidere perché qualcuno ce l'ha ordinato...

La miniserie TV sarà molto fedele al romanzo e sarà disponibile su Hulu.

Il nome della rosa

Il nome della rosa: il nuovo adattamento TVHDSundance
Il nome della rosa: l'adattamento TV con John Turturro

Il capolavoro di Umberto Eco, dopo il celebre film di Jean- Jacques Annaud con Sean Connery, F. Murray Abraham e Christian Slater, vedrà un nuovo adattamento.

A 23 anni dal film, Il nome della rosa - pubblicato nel 1980 - tornerà a raccontarci la storia degli omicidi che sconvolgono la quiete di un'abbazia nel 1300.

Il cast della serie, per Sundance TV, vanta molti nomi importanti. Dal nostro Fabrizio Bentivoglio a John Turturro, da Rupert Everett a Michael Emerson, indimenticabile protagonista di Lost.

La ragazza che dà il titolo al romanzo sarà interpretata da Nina Fotaras (SKAM Italia, Don Matteo).

Sono previsti 8 episodi.

The Expatriates

L'attrice Nicole KidmanHDGetty Images
Nicole Kidman produce The Expatriates

Sarà Nicole Kidman a produrre la serie basata su The Expatriates di Janice Y.K. Lee, già autrice de L'insegnante di pianoforte.

La storia ruota attorno a un gruppo di donne che espatriano verso Hong Kong e affrontano le difficoltà di ricostruirsi una vita in un posto che non possono chiamare "casa".

In arrivo nel 2019 per Amazon Prime Video.

Nicole Kidman is producing a series for Amazon based on “The Expatriates” by Janice Y. K. Lee.

Il signore degli anelli

Il signore degli anelliBompiani
Il signore degli anelli: il romanzo

Amazon produce - e trasmetterà su Prime Video - il nuovo attesissimo adattamento TV della saga fantasy firmata da J.R.R. Tolkien.

Benché non sia ancora stata diffusa la trama, alcune voci di corridoio indicano la serie come un prequel della più celebre avventura vissuta da Frodo e Sam.

Ma al momento resta una sola certezza: torneremo nella Terra di Mezzo. E, indipendentemente dal materiale che verrà adattato, il confronto con i film di Peter Jackson sarà inevitabile...

The Witcher

Il cast di The WitcherHDNetflix
The Witcher: il cast

L'ex Superman Henry Cavill è stato scelto come protagonista della serie tratta dalla saga letteraria firmata da Andrzej Sapkowski e già celebre per essere stata adattata in videogame di grandissimo successo.

In TV, la serie sarà basata esclusivamente sui romanzi, senza prendere in considerazione i videogiochi. 

La trama, come reso noto da Netflix che distribuirà nel corso del 2019 la serie, ruoterà attorno al personaggio di Geralt, il Witcher, un cacciatore di mostri mutato, che lotta per trovare il suo posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più perfide delle belve.

Se volete scoprire il resto del cast, anticipato dalla foto qui sopra, cliccate qui!

NOS4A2

NOS4A2, il romanzo di Joe HillSperling & Kupfer
NOS4A2 di Joe Hill

Il thriller soprannaturale di Joe Hill ha fatto furore in libreria. Ora, NOS4A2 (da leggersi "Nosferatu"), arriva in TV con Zachary Quinto nei panni del protagonista Charlie Manx.

Co-protagonista, nei panni di Vic McQueen, sarà Ashleigh Cummings (The Tomorrow Series).

In base a quanto reso noto finora, la serie di AMC resterà fedele al romanzo, per narrare la storia di una ragazza, Vic, che scopre di riuscire a sbloccare i portali che le permettono di esplorare realtà nascoste. Durante i suoi viaggi Vic s'imbatte in Charlie Manx, un essere immortale che resta tale nutrendosi delle anime dei bambini. Vic gli dichiara guerra...

Watchmen

Il fumetto di WatchmenDC Comics
Watchmen: dopo il grande schermo, in arrivo un adattamento per la TV

Dopo gli adattamenti cinematografici e animati, ecco la serie TV dal fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons.

Firma la versione per il piccolo schermo Damon Lindelof - cosa che rende il titolo ancora più atteso - e trasmetterà HBO, nel corso dell'anno.

Nel cast artistico già confermati i (prestigiosi) nomi di Jeremy Irons, Don Johnson, Louis Gossett Jr. e Regina King.

Good Omens

Dal romanzo scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Terry Pratchett, Buona apocalisse a tutti!, un altro fra i titoli più attesi di questo 2019.

Anche grazie a David Tennant e Michael Sheen, due fra gli attori britannici più noti e amati, che si cimentano nella storia di un angelo e un demone che si alleano per salvare la Terra dall'Apocalisse. Perché, in fondo, nonostante gli evidenti difetti trovano l'umanità e la vita sulla Terra piuttosto piacevole...

Un grandissimo romanzo, assolutamente da recuperare, per una serie - Good Omens - che già dal primo trailer di Amazon Prime Video si annuncia come un capolavoro. Imperdibile!

A Discovery of Witches

A Discovery of Witches: in TV nel 2019HDSky Vision
A Discovery of Witches: la serie TV nel 2019

Un'altra produzione targata 2018 (già tramessa negli USA, da metà settembre, con gli 8 episodi della prima stagione) che attendiamo con ansia di vedere anche noi.

Matthew Goode (The Good Wife) e Teresa Palmer (Warm Bodies) sono solo all'inizio del loro viaggio, adattato dalla saga letteraria firmata da Deborah Harkness.

La storia è quella di Diana Bishop, professoressa e strega i cui poteri magici vengono risvegliati e amplificati dal ritrovamento di un antico manoscritto. Il testo è molto ambito da molte creature magiche, inclusi demoni e vampiri, e Diana si rtrova in pericolo... Ma il vampiro Matthew Clairmont la aiuterà.

La prima stagione è tratta dal primo romanzo de La trilogia delle anime della Harkness, che tornerà a far parlare di sé nel corso dell'anno. 

Dal 17 gennaio su Sundance TV.

The Perfectionists

Pretty Little Liars: The PerfectionistsSarah Shepard
Pretty Little Liars: arriva il sequel The Perfectionists

La saga di Pretty Little Liars continua: The Perfectionists, tratta dall'omonimo romanzo dell'autrice di PLL Sarah Shepard, ci racconterà un'altra storia che avrà come protagoniste Alison e Mona.

La trama non è dissimile da quella che ha reso celebre la Shepard: un omicidio sconvolge la vita di una piccola città che non è affatto perfetta come i suoi abitanti vorrebbero far credere... 

V-Wars

V-WarsNetflix
Ian Somerhalder protagonista di V-Wars

Arriverà nel corso dell'anno su Netflix la serie in cui Ian Somerhalder, dopo The Vampire Diaries, torna protagonista di una serie vampiresca.

Basata sulla serie antologica di Jonathan Maberry (autore di una fra le saghe letterarie zombie più riuscite di sempre), V-Wars narra la storia del dottor Luther Swann (Somerhalder), che cerca di comprendere e combattere il virus che sta trasformando gli esseri umani in vampiri assetati di sangue.

Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato di Roald DahlSalani
La fabbrica di cioccolato, fra i titoli più famosi di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato è sicuramente uno dei romanzi più celebri firmati da Roald Dahl, ma lo scrittore ha prodotto moltissime altre storie amate dai ragazzi di tutto il mondo.

Nel 2019 Netflix trasmetterà una serie basata sui suoi libri per bambini, i cui dettagli sono ancora inediti.

The Angel of Darkness

La serie The AlienistHDNetflix
The Alienist: in arrivo il sequel

Dopo il successo di The Alienist, arriva l'adattamento del secondo romanzo di Caleb Carr per la saga sul dottor Lazlo Kreizler.

The Angel of Darkness, ambientato circa un anno dopo gli eventi narrati da The Alienist, racconta il mistero che circonda la sparizione della figlia di un diplomatico, appena nata.

Dakota Fanning, Luke Evans e Daniel Bruhl saranno protagonisti anche della nuova serie, prevista per il 2019 su TNT.

The Kingkiller Chronicle

Lin-Manuel MirandaHDGetty Images
Lin-Manuel Miranda, produttore esecutivo di The Kingkiller Chronicle

Andrà in onda entro l'anno su Showtime la serie TV tratta da The Kingkiller Chronicle, che verrà adattato anche per il grande schermo.

Dalla saga Le cronache dell'assassino del Re, firmata da Patrick Rothfuss e incentrata su Kvothe, giovane avventuriero che i critici hanno definito la versione "adulta" e non edulcorata di Harry Potter.

Molta attesa per il film, che sarà firmato da Sam Raimi, e per la serie - nonostante al momento non si sappia ancora niente sul cast.

Il titolo provvisorio, per distinguerla dal film, è The Kingkiller Chronicle: The Name of the Wind.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.