FOX

Star Wars e Lucasfilm: tutti i film e le serie TV in arrivo (al cinema e su Disney+)

di - | aggiornato

La "galassia lontana lontana" promette molte sorprese ed emozioni per tutti i fan di Star Wars. Lucasfilm ha in cantiere un bel po' di progetti per il cinema e la nuova piattaforma di streaming Disney+.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker, Ahsoka Tano, Obi-Wan Kenobi, The Mandalorian Lucasfilm/Disney

154 condivisioni 0 commenti

Condividi

Dopo la D23 Expo e con il prossimo lancio della piattaforma di streaming Disney+, l'hype dei fan dello Star Wars Universe è cresciuto ancora.

La Casa di Topolino e Lucasfilm non solo hanno svelato di avere diverse novità in cantiere, ma hanno anche condiviso la timeline ufficiale della saga, soffiando sul fuoco della curiosità e infiammando il dibattito sulla possibile collocazione e la storia delle prossime (annunciate) trilogie.

Se volete saperne di più, qui trovate tutti i film e le serie TV in arrivo... e qualche rumor su altri probabili nuovi progetti.

Film in arrivo

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Data di uscita Italia: 18 dicembre 2019

Al momento, Star Wars: L'ascesa di Skywalker rappresenta l'unica certezza tra i film ambientati nella "galassia lontana lontana". Tuttavia (e come prevedibile), le informazioni sulla storia sono ridotte all'osso.

Dopo che lo stesso Mark Hamill ha annunciato il ritorno di Luke come Fantasma di Forza, la presidente di Lucasfilm, Kathleen Turner, ha confermato la presenza di Carrie Fisher e Leia, spiegando che all'attrice e al suo personaggio sarà reso l'onore che meritano. La pellicola mostrerà anche le origini di Kylo Ren e i motivi della ribellione che lo hanno portato a passare al Lato Oscuro, oltre a svelare (finalmente) l'identità dei genitori di Rey.

Last but not least, Daisy Ridley ha messo le mani avanti e ha rassicurato i fan sul fatto che il finale della saga "sarà decisamente meno controverso" di quello di Game of Thrones (che D.B. Weiss e David Benioff le abbiano detto qualcosa?).

Trilogia di Star Wars di David Benioff e D.B. Weiss

D.B. Weiss e David Benioff a un evento ufficialeGetty Images
Da Game of Thrones a Star Wars: D.B. Weiss e David Benioff firmeranno una trilogia di film

Data di uscita: 2022, 2024, 2026

Sono trascorsi quasi 2 anni da quando Lucasfilm ha annunciato di avere ingaggiato David Benioff e D.B. Weiss per espandere lo Star Wars Universe, ma le informazioni sul progetto si contano sulle dita di una mano.

A quanto pare, i creatori di Game of Thrones realizzeranno una trilogia di film, che secondo GamesRadar+ arriveranno al cinema a distanza di due anni l'uno dall'altro, a partire dal 2022. Sempre il sito scrive che la storia sviluppata dai due sceneggiatori non sarà collegata alla saga degli Skywalker e neppure al nuovo franchise di Rian Johnson. Invece, dovrebbe essere ambientata nell'era della Old Republic.

Questo dettaglio sarebbe stato confermato tra le righe da Kathleen Turner e in maniera diretta da una fonte anonima ma ben informata di starwarsnews.net, e avrebbe portato i fan a speculare sulla possibilità che Benioff e Weiss stiano lavorando a un adattamento della serie crossmediale Knights of the Old Republic (KotOR). Tuttavia, ad aprile del 2019, hanno iniziato a circolare altre voci, secondo cui quello di KotOR sarebbe un progetto diverso e sarebbe stato affidato alla sceneggiatrice Laeta Kalogridis (trovate maggiori dettagli nel paragrafo dedicato più in basso, nella sezione "Film e serie TV di cui si parla).

La stessa fonte di starwarsnews.net ha anche indicato l'autunno del 2019 come data di inizio probabile delle riprese del primo film della trilogia.

Trilogia di Star Wars di Rian Johnson

Rian Johnson a un evento ufficialeHDGetty Images
A Rian Johnson è stata affidata una delle nuove trilogie di film di Star Wars

Data di uscita: non disponibile

Prima dell'uscita al cinema di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Lucasfilm ha annunciato che il regista, Rian Johnson, avrebbe realizzato una nuova trilogia di film, separata dalla saga degli Skywalker. Episodio VIII è arrivato sul grande schermo il 13 dicembre 2017, ma come nel caso del progetto affidato a Benioff e Weiss, anche in questo sono trapelate ben poche notizie (per non dire nessuna) sullo stato dei lavori.

Probabilmente, Lucasfilm e il filmmaker hanno ritenuto opportuno tenere un basso profilo dopo le feroci critiche a Gli Ultimi Jedi. Ma la pressoché assoluta mancanza di informazioni ha portato a conseguenze estreme. A un certo punto, sui social è nata e si è diffusa in maniera incontrollata la voce secondo cui la trilogia era stata abbandonata e Rian Johnson è dovuto intervenire in prima persona per smentire la notizia:

No, non è vero [che il progetto, n.d.r.] è stato abbandonato. Sto ancora lavorando alla trilogia. Con tutto il rispetto per [la notizia riportata da SuperBroMovies, n.d.r.], che sono certo siano fratelli adorabili, con buone intenzioni fraterne ["bros", ovvero "brothers", significa "fratelli" in inglese, n.d.r.].

Dunque, la nuova saga è ancora nei programmi di Lucasfilm e probabilmente è solo questione di tempo per saperne di più.

Serie TV in arrivo

The Mandalorian

Data di uscita: 12 novembre 2019

La curiosità dei fan per la prima serie live-action di Guerre Stellari, The Mandalorian, è altissima e il trailer presentato alla D23 Expo l'ha fatta aumentare ancora.

La storia del pistolero solitario che vive ai margini della galassia (interpretato da Pedro Pascal), in un'era che si colloca tra la fine dell'Impero e prima dell'ascesa del Primo Ordine, porta la firma di Jon Favreau, che non è solo un grande conoscitore e un appassionato dello Star Wars Universe, ma anche il regista che (di fatto) ha messo la prima pietra del MCU con Iron Man nel (lontano) 2008.

La serie sarà composta da 8 episodi, debutterà su Disney+ nel giorno di lancio della piattaforma di streaming (in USA) e a quanto pare avrà (almeno) una seconda stagione.

Star Wars: The Clone Wars

Data di uscita: febbraio 2020

Dopo una lunga attesa, i fan potranno finalmente vedere la settima stagione della serie animata Star Wars: The Clone Wars. I nuovi episodi, presentati con un trailer in anteprima alla Star Wars Celebration 2019, chiuderanno le storie lasciate in sospeso e permetteranno di scoprire una ulteriore parte dell'esistenza di Ahsoka Tano.

E per l'ex Padawan potrebbero esserci altre novità... live-action (trovate maggiori dettagli nel paragrafo dedicato più in basso, nella sezione "Film e serie TV di cui si parla").

Serie TV senza titolo su Cassian Andor e K-2SO

Alan Tudyk e Diego Luna alla D23 ExpoHDGetty Images
Alan Tudyk e Diego Luna saranno i protagonisti di una serie TV su Cassian Andor e K-2SO per Disney+

Data di uscita: non disponibile

Rogue One: A Star Wars Story è stato un grande successo di critica e di pubblico e i suoi tragici protagonisti sono entrati immediatamente nel cuore dei fan di Guerre Stellari. Per questa ragione, non ha stupito quando hanno iniziato a circolare voci su una probabile serie dedicata a due dei suoi personaggi, Cassian Andor e K-2SO.

Nei mesi scorsi, è emerso che il progetto approderà su Disney+ (forse nel 2020) e che racconterà "storie di spionaggio e missioni audaci" in un periodo di tempo che precede i fatti di Rogue One.

La serie sarà scritta da Stephen Schiff (The Americans) e dovrebbe iniziare le riprese a ottobre 2019. Una informazione che pare trovare conferma nelle parole di Diego Luna e Alan Tudyk (voce originale del droide K-2SO), che in occasione della D23 Expo hanno dichiarato che il progetto è in fase di sviluppo.

Serie TV senza titolo su Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor alla D23 Expo 2019HDGetty Images
Ewan McGregor tornerà a interpretare Obi-Wan Kenobi in una serie TV per Disney+

Data di uscita: non disponibile

La serie su Obi-Wan Kenobi per il servizio di streaming Disney+ è stata annunciata (ma forse sarebbe meglio dire confermata, dopo le indiscrezioni delle settimane immediatamente precedenti l'evento) in occasione della D23 Expo ed è senza dubbio uno dei progetti di Lucasfilm più attesi.

Come sempre in questi casi, le informazioni non sono molte. Ma abbastanza per elettrizzare i fan. Tra le certezze, oltre al ritorno di Ewan McGregor nel ruolo di Obi-Wan Kenobi, c'è l'epoca in cui sarà ambientata la storia: 8 anni dopo La vendetta dei Sith e 11 anni prima di Una nuova speranza. Una collocazione a dire poco interessante, dal momento che corrisponde all'arco temporale in cui si svolge Solo: A Star Wars Story.

Questo significa che le strade del Cavaliere e Maestro Jedi e di Darth Maul si incroceranno di nuovo? Che verrà mostrato il passato di Obi-Wan Kenobi su Tatooine e che ci sarà spazio per eventuali intrecci con L'Alba Cremisi, Qi'Ra e Dryden Vos?

Manco a dirlo, le risposte arriveranno con la serie, che potrebbe debuttare nel 2021.

Film e serie TV di cui si parla

Film o serie TV su Knights of the Old Republic (KotOR)

Il poster di Knights of the Old RepublicStarWars.com/Lucasfilm
In arrivo un film o una serie TV su Knights of the Old Republic?

L'adattamento della serie crossmediale Knights of the Old Republic è un desiderio dei fan o un progetto con reali probabilità di approdare al cinema o in TV? In occasione della Star Wars Celebration 2019, Kathleen Kennedy ha rivelato che Lucasfilm sarebbe molto interessata a KotOR, ma che starebbe procedendo con i piedi di piombo per evitare l'effetto "too much".

Come diretta conseguenza di questa cautela, le informazioni sono molto poche. Nei mesi scorsi è trapelato che la storia di Knight of the Old Republic avrebbe trovato la sua sceneggiatrice in Laeta Kalogridis (Shutter Island, Alita - Angelo della battaglia) e che potrebbe diventare una trilogia per il grande schermo. Invece, più di recente, We Got This Covered ha raccolto alcune indiscrezioni da una fonte definita "attendibile", secondo cui Lucasfilm vorrebbe confezionare un prodotto sullo stile de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e avrebbe in mente "enormi battaglie".

Un rumor verosimile, dal momento che KotOR è ambientata circa 4mila anni prima degli eventi di Guerre Stellari: Una nuova speranza e racconta le guerre tra i Jedi e i Sith, guidati dal malvagio Darth Malak.

Film o serie TV live-action su Ahsoka Tano

Ahsoka Tano nella serie animataHDStarWars.com/Lucasfilm
In arrivo una serie TV animata dedicata ad Ahsoka Tano?

Ahsoka Tano è uno dei protagonisti delle serie animate Clone Wars e Rebels, oltre che del (quasi) omonimo romanzo Ahsoka, e uno dei più popolari tra i fan. Una serie di fattori che ha portato in più occasioni a speculare sulla possibilità di vederlo diventare un personaggio in carne e ossa. E a quanto pare, i rumor potrebbero avere un (solido) fondo di verità.

Come scrivono We Got This Covered e IGN, in occasione della D23 Expo, l'animatore, sceneggiatore e regista di Lucasfilm Animation, Dave Filoni, ha lasciato intendere che qualcosa bolle in pentola:

Per me, i personaggi sono personaggi. Sono reali nell'animazione, così come potrebbero esserlo dal vivo. Penso che gli attori e le persone che hanno dato vita ai personaggi animati abbiano fatto un lavoro così meraviglioso, che i fan li considerano alla stregua di quelli in carne e ossa. Io ne sono molto orgoglioso. Quindi, per me, sono tutti reali. Sono tutti vivi. E non possiamo fare altro che aspettare di vedere cosa ci riserva il futuro.

Non solo. Alla domanda diretta se Ahsoka Tano potrebbe apparire in un progetto live-action, Filoni ha risposto con un mezzo sorriso e un enigmatico:

Mai dire mai.

D'altra parte, non è detto che l'ex Padawan di Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni avrà una serie o un film tutto suo. We Got This Covered ricorda che voci di corridoio vorrebbero l'unica allieva del futuro Darth Vader in uno dei progetti dello Star Wars Universe attualmente in cantiere per il cinema e Disney+.

Film o serie TV su Lando Calrissian

Lando Calrissian nella trilogia originale di Star WarsHDStarWars.com/Lucasfilm
Un film o una serie TV su Lando Calrissian potrebbero arrivare, ma non sono una priorità

All'inizio della primavera del 2018, l'errata traduzione di una intervista di Kathleen Turner aveva acceso la speranza dei fan di vedere un progetto stand-alone su Lando Calrissian. Ma la rettifica (prontamente) rilasciata dalla diretta interessata l'ha spenta sul nascere. Anche se non del tutto. La presidente di Lucasfilm ha dichiarato:

Ci piacerebbe raccontare una storia di Lando Calrissian un giorno, ma non è interessante al momento.

Di certo, il personaggio è uno dei più iconici dello Star Wars Universe e la sua rappresentazione giovanile proposta da Donald Glover in Solo: A Star Wars Story ha convinto sia i critici che i fan.

Film o serie TV su Darth Vader, Darth Maul, Yoda

A un certo punto, tra conferme, smentite e rumor su film e serie TV dedicate a questo o quel personaggio dello Star Wars Universe, hanno iniziato a circolare voci su progetti incentrati su Darth Vader, Darth Maul e Yoda. Tuttavia, al momento, non ci sono informazioni, né indizi concreti sulla possibilità che siano allo studio da parte di Lucasfilm e che verranno effettivamente realizzati.

Anche se... "mai dire mai".

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.