FoxCrime

Come sono adesso il Detective Monk, Sharona e tutti gli altri?

di -

Otto stagioni ricche di indagini misteriose, momenti ironici e soprattutto lui, l’indimenticabile Detective Monk. Scopriamo come sono adesso gli attori di una serie ancora amata e tra le più premiate degli ultimi anni.

Alcuni dei personaggi principali di Detective Monk Universal Television

231 condivisioni 0 commenti

Condividi

125 episodi, innumerevoli premi ricevuti e l’onore di essere uno degli show televisivi americani più visti di sempre: insomma, non si può certo dire che Detective Monk sia una serie TV come tutte le altre. Il personaggio creato da Andy Breckman ha saputo catturare gli spettatori di tutto il mondo grazie a un mix unico di intelligenza, intuizione e tante, tantissime fobie. Uno show sempre in bilico tra ironia e dramma terminato nell’ormai lontano 2009 e in grado di lasciare veramente il segno. In questo speciale scopriremo come sono diventati, dopo alcuni anni, alcuni degli attori che impersonavano i personaggi più iconici della serie.

Tony Shalhoub - Adrian Monk

Il Detective Monk all'operaUniversal Television

La figura di Adrian Monk è sfuggente,affascinante, ironica e amara allo stesso tempo. Un detective capace di intuizioni geniali che, però, ha un rapporto con la vita di tutti i giorni decisamente complicato a causa di gravi fobie derivate da un disturbo ossessivo-compulsivo. La morte della moglie Trudy, cui seguono tre anni di isolamento volontario dal mondo, rappresenta però la molla che lo spingerà a tornare a collaborare con la polizia, con la speranza di scoprire la verità sul destino del suo amore.

Monk è interpretato da Tony Shalhoub, attore e doppiatore americano ricordato per le sue interpretazioni nella saga di Men in Black, ma anche per le apparizioni in Wings, Stark Raving Mad e Attacco al Potere. L’interpretazione di Adrian Monk gli è valsa la conquista di tre Emmy Award.

Tony Shalhoub, il famoso Detective MonkHDGettyImages

Bitty Schram - Sharona Fleming

L'assistente del Detective Monk, SharonaHDUniversal Television

Se Monk è la mente capace di colpi di genio, Sharona riporta la serie su una dimensione decisamente più pratica, per una contrapposizione spesso fonte di momenti ironici. Infermiera diplomata, Sharona ha il compito non semplice di badare a Monk e, di conseguenza, di partecipare spesso alle indagini. Protagonista simbolo delle prime tre stagioni della serie, questo frizzante personaggio tornerà per un’ultima volta durante l’ottava stagione.

Sharona è interpretata da Bitty Schram, attrice americana che nel corso degli anni ha collezionato apparizioni in Ghost Whisperer – Presenze, Felicity e Roswell. La sua ultima apparizione è del 2016 nel film Moments of Clarity.

Bitty Schram posa per i fotografiHDGettyImages

Traylor Howard - Natalie Teeger

Natalie accompagna Monk durante un'indagineUniversal Television

Natalie, la seconda assistente del Detective Monk, è uno dei personaggi centrali della parte centrale e finale dello show. Rispetto a Sharona, Natalie ha un carattere meno irruente e straripante, anche se riuscirà ad aiutare Monk in numerosi casi. Nel corso delle puntate, inoltre, la serie TV dedicherà a questo personaggio notevole spazio, approfondendo il suo passato e i rapporti con la sua famiglia.

Natalie è impersonata da Traylor Howard, attrice statunitense conosciuta soprattutto per i ruoli nei film Io, Me & Irene e The Mask 2, così come per le apparizioni nelle serie TV Io e Mio Fratello e Due Ragazzi e Una Ragazza. La sua carriera si è fermata nel 2010 con il film TV Nolan Knows Best.

Traylor Howard interpreta Natalie in Detective MonkHDGettyImages

Jason Gray-Stanford - Randy Disher

Randy Disher impegnato durante un'indagineHDUniversal Television

Uno dei pilastri della serie, presente in tutte le stagioni, è sicuramente il tenente Randall “Randy” Disher. Un tutore dell’ordine che partecipa alle indagini di Monk con impegno, onestà e tenacia, e che però è spesso al centro di gag e momenti spassosi per via del suo modo di ragionare piuttosto creativo.

Il tenente Disher è interpretato da Jason Gray-Stanford, attore canadese noto per la sua performance in A Beautiful Mind. La sua carriera include anche apparizioni nelle serie TV Grey’s Anatomy, NCIS – Unità Anticrimine e X-Files. Come doppiatore, Disher ha impersonato Raditz in Dragon Ball Z e Donatello in Tartarughe Ninja - L'avventura continua.

Jason Gray-Stanford ha recitato in tutte le stagioni di Detective MonkHDGettyImages

Ted Levine - Leland Stottlemeyer

Leland Stottlemeyer, collega del Detective MonkHDUniversal Television

Complemento ideale di Monk e Randy, il capitano Leland Stottlemeyer è presente in tutte le otto stagioni dello show. Caratterizzato da un carattere burbero che, però, rivela una certa gentilezza di fondo, Stottlemeyer si ritroverà suo malgrado a richiedere l’aiuto di Monk in molte indagini, rivelandosi spesso essenziale nella risoluzione dei casi.

L’attore americano Ted Levine ha impersonato Leland Stottlemeyer in tutti i 125 episodi della serie. Oltre a Detective Monk, la sua carriera vanta numerose apparizioni in film di successo come Il Silenzio degli Innocenti, Shutter Island e Wild Wild West, oltre che nella serie The Bridge.

Ted Levine posa per i forografi durante un eventoHDGettyImages

Stanley Kamel - Charles Kroger

Charles Kroger durante una seduta col Detective MonkUniversal Television

Una figura così complessa dal punto di vista psicologico come Monk non può essere che accompagnata da uno psichiatra: ecco perché il personaggio di Charles Kroger, presente nelle prime sei stagioni della serie, è così importante. Spesso accomodante e paziente, Kroger costituisce uno dei punti fermi all’interno della vita del detective.

L’attore che ha interpretato il dottore Kroger è Stanley Kamel, scomparso nel 2008 a causa di un attacco cardiaco. La sua lunga carriera include apparizioni in General Hospital, Melrose Place e Hunter, così come in Star Trek: The Next Generation, La Tata e E.R. - Medici in prima linea.

Stanley Kamel ha recitato fino al 2008HDGettyImages

Emmy Clarke - Julie Teeger

Julie Teeger, la figlia di NatalieUniversal Television

Il personaggio di Julie, la figlia di Natalie, appare negli episodi della parte finale della serie. Si tratta di un’adolescente che, fin da subito, saprà creare un buon rapporto con Monk anche a causa dell’assenza del padre, morto in circostanze misteriose.

Julie è impersonata da Emmy Clarke, attrice americana protagonista di film per la TV come La Mia Casa in Umbria e The Line. Il suo ultimo ruolo è del 2014, nel film Apartment Troubles.

Emmy Clarke ha recitato in Detective MonkHollywood.com

John Turturro - Ambrose Monk

Il fratello del Detective Monk, AmbroseUniversal Television

Un personaggio presente solo per poche puntate, ma estremamente importante nella vita di Monk: Ambrose è il fratello del detective, e come lui presenta fobie e numerosi problemi di adattamento alla realtà quotidiana. Dotato di un’intelligenza superiore, Ambrose vive volontariamente recluso in casa a causa dei suoi problemi di agorafobia.

Il fratello di Monk è interpretato da John Turturro, noto attore americano di origini italiane conosciuto per le sue interpretazioni in film come Il Colore dei Soldi, Gigolò per caso, Transformers, Fa’ la cosa giusta e Fratello, dove sei?

John Turturro ha interpretato Ambrose MonkHDGettyImages

Héctor Elizondo - Neven Bell

Neven Bell in una seduta col Detective MonkHDUniversal Television

Neven Bell è lo psichiatra di Monk nelle ultime due stagioni della serie. Rispetto al dottor Kroger si dimostra decisamente più accomodante, e dopo un periodo di scetticismo iniziale il detective saprà apprezzare il suo supporto.

Il dottor Bell è impersonato dall’attore americano Héctor Elizondo, volto noto del grande e piccolo schermo. Nella sua lunga carriera figurano apparizioni in Pretty Woman, Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills e Principe Azzurro Cercasi. È conosciuto anche per la sua interpretazione del dottor Phillip Watters in Chicago hope.

Héctor Elizondo ha recitato in Detective MonkHDGettyImages

Kane Ritchotte e Max Morrow – Benjy Fleming

Benky, il figlio di Sharona in Detective MonkHDUniversal Television

Tra i personaggi secondari più importanti, specialmente nella prima parte della serie, c’è sicuramente Benjamin “Benjy” Fleming. Figlio di Sharona, sogna di fare il produttore cinematografico. Uscirà di scena nel momento in cui la madre tornerà in New Jersey, alla fine della terza stagione.

Max Morrow ha interpretato Benjy per sette episodi. Dopo l’esperienza in Detective Monk, la sua carriera si è interrotta nel 2012, non prima di aver partecipato alle serie TV Connor Undercover e Shattered City: The Halifax Explosion.

Max Morrow in una immagine recenteAlchetron

Kane Ritchotte, invece, è protagonista delle altre 15 apparizioni del personaggio. La sua carriera è proseguita con apparizioni in film per la TV come All of Us e Non Toccate Mia Figlia, ma anche come batterista nei gruppi musicali Portugal. The Man e Devo 2.0.

Kane Ritchotte, attore apparso in Detective MonkHDAlexander H. Davis

Stellina Rusich e Melora Hardin – Trudy Monk

Trudy Monk durante una sequenza di Detective MonkUniversal Television

Il personaggio di Trudy Monk aleggia come un’ombra in tutte le stagioni della serie. La compianta moglie di Adrian, uccisa da una bomba piazzata nella sua auto, è protagonista di diversi flashback che mostrano il suo rapporto con Monk. Risolvere il mistero della morte della compagna è il chiodo fisso del detective.

La povera Trudy è impersonata da due attrici. Stellina Rusich, protagonista della serie per sei episodi, è conosciuta anche per le sue apparizioni in Terminal City e The Twilight Zone.

Stellina Rusich sorride in una fotoHDThe Portait Session

Melora Hardin, che interpreta Trudy per dieci episodi, è un’attrice statunitense già all’opera in serie TV come The Office, The Blacklist, Falling Skies, Wedding Band e The Bold Type, oltre che nei film 17 Again – Ritorno al Liceo e Hanna Montana: The Movie.

Melora Hardin in posa per i fotografiHDGettyImages

Niente film TV per Monk? Consoliamoci con la sigla

L’ultima stagione di Detective Monk, trasmessa in Italia nel 2010, rappresenta a oggi la chiusura ufficiale dello show. Nel 2012, in realtà, il creatore della serie, Andy Breckman, aveva dichiarato che la produzione del film TV dedicato al detective sarebbe dovuta iniziare nell'estate dello stesso anno. Il progetto, intitolato Mr. Monk for Mayor, non si è mai concretizzato a causa di difficoltà economiche. Intervistato nel 2016 da Tvseriesfinale.com, Tony Shalhoub ha in ogni caso dichiarato:

La questione del film di Monk ogni tanto salta fuori. Non dipende certo da me ma, sì, mai dire mai. È stato un personaggio divertente da interpretare.

In attesa di possibili sviluppi, consoliamoci con la serie originale dello show e la caratteristica canzone It’s A Jungle Out There di Randy Newman, di cui segnaliamo il testo appena sotto il video.

It's a jungle out there

Disorder and confusion everywhere

No one seems to care

Well, I do

Hey! Who's in charge here?

 

It's a jungle out there

Poison in the very air we breathe

You know what's in the water that you drink?

Well I do, and it's amazing

 

People think I'm crazy, 'cause I worry all the time

If you paid attention, you'd be worried too

You better pay attention

Or this world we love so much might just kill you

I could be wrong now, but I don't think so

'Cause it's a jungle out there, it's a jungle out there

 

It's a jungle out there

Violence and danger everywhere

It's brother against brother pounding on each other

Like they were millionaires

 

It's a jungle out there

It's a jungle in here, too

You gonna tap out on your phone

That microphone, that camera checking out everything you do

 

Call it paranoia, as the saying goes

Even paranoia's an enemy

I'm not the one who's crazy, I'm not afraid to live

They're afraid of you and me

I could be wrong now, but I don't think so

'Cause it's a jungle out there

Yeah, it's a jungle out there

 

It's a jungle out there

Even the cops are scared today

So if you see a uniform

Do exactly what they say

Or make a run for it

I'm only kidding with you!

'Cause it's a jungle out there

It's a jungle out there!

 

Siete dei fan di Detective Monk, e qual è il vostro membro del cast preferito?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.