FOX

I film in uscita a gennaio 2018: cosa ti aspetta al cinema?

di -

L'anno nuovo inizia all'insegna del grande cinema, con una ricca selezione di titoli. Dai film drammatici a quelli di avventura, dalle commedie agli horror, c'è l'imbarazzo della scelta.

I poster dei film Bigfoot Junior, Chiamami col tuo Nome, The Disaster Artist, Jumanji 2

3 condivisioni 0 commenti 5 stelle

Share

A dicembre, Natale e Capodanno fanno da catalizzatori di impegni ed energia e sembra quasi impossibile pensare al "dopo".

Ma la settima arte non si ferma mai e fin dai primi giorni del nuovo anno ha in serbo un gran numero di storie e avventure per emozionare e fare divertire piccoli e grandi.

Scoprite qui tutti i film in uscita a gennaio 2018 e preparatevi a (altri) 12 mesi di grande cinema!

Avventura

Jumanji - Benvenuti nella Jungla

Uscita: 1 gennaio 2018

Quattro compagni di scuola diversissimi tra loro finiscono in punizione, con il compito di mettere ordine in un vecchio ripostiglio. Durante la pulizia, scovano un curioso videogioco e decidono di fare una partita. Dopo che ciascuno ha scelto un avatar, premono il pulsante start e... si ritrovano catapultati nella realtà virtuale che stavano guardando sullo schermo! Ma non solo, ognuno di loro è diventato il personaggio con cui ha deciso di giocare. Per tornare nel mondo reale devono finire la partita ed evitare il game over. Pena restare intrappolati per sempre in una giungla inospitale...

La pellicola è il sequel della celebre pellicola del 1995 e la proiezione dedicata alla stampa USA ha raccolto critiche entusiastiche.

Drammatici

Vi Presento Christopher Robin

Uscita: 3 gennaio 2018

Tornato a casa dal fronte dopo essere stato ferito, il commediografo A.A. Milne fatica a riprendere una vita normale. Per riuscirci decide di trasferirsi in campagna, nel Sussex. Ma la decisione va stretta alla moglie Dafne, che torna in città e lascia all'uomo l'incombenza di occuparsi di loro figlio, Christopher Robin. Per instaurare un dialogo con il bambino, l'uomo gli regala un orsetto di pezza e partecipa ai suoi giochi. Nascono così le avventure di Winnie the Pooh e dei suoi amici nel Bosco dei Cento Acri.

Se volete saperne di più sul film, non perdetevi il nostro approfondimento.

Tutti i Soldi del Mondo

Uscita: 4 gennaio 2018

Roma, 1973. Il giovane Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, viene rapito da una banda di criminali senza scrupoli. Per restituire il ragazzo alla famiglia, i malviventi chiedono un riscatto di 17 miliardi. Ma il nonno, tanto ricco quanto avaro, si rifiuta di pagarlo. Il braccio di ferro tra l'uomo e i rapitori costringe la madre del ragazzo, Gail, e l'uomo della sicurezza, Fletcher Chace, a una disperata corsa contro il tempo per salvare la vita del giovane.

La pellicola è salita agli onori della cronaca per la decisione del regista, Ridley Scott, di sostituire Kevin Spacey (travolto dallo scandalo delle molestie sessuali) con Christopher Plummer a poche settimane dalla uscita in sala.

L'Ora più Buia

Uscita: 18 gennaio 2018

Gran Bretagna, 1940. Dopo l'invasione del Belgio e della Norvegia e mentre la Francia è prossima a capitolare e l'esercito britannico è stretto in un assedio mortale sulla spiaggia di Dunkirk, l'Inghilterra deve scegliere se schierarsi con i tedeschi in nome di una fragile pace o contrastare la lucida follia di Hitler. A prendere l'epocale decisione viene chiamato Winston Churchill, neo eletto Primo Ministro dopo che la Camera dei Deputati ha chiesto a gran voce le dimissioni di Neville Chamberlain.

Se il film vi incuriosisce, vi consigliamo la nostra recensione.

Ella & John - The Leisure Seeker

Uscita: 18 gennaio 2018

Ella e John Spencer sono una coppia di anziani coniugi ancora innamoratissima. Entrambi condannati da malattie che non lasciano scampo, decidono di sottrarsi a un destino di cure e ricoveri che li separerebbe per sempre lanciandosi in una improbabile avventura on the road sulla Old Route 1, da Boston a Key West. Ad accompagnarli nel viaggio c'è il vecchio camper che usavano quando andavano in vacanza con i figli negli anni '70, chiamato affettuosamente The Leisure Seeker.

Trovate maggiori informazioni sulla pellicola diretta da Paolo Virzì nel nostro articolo dedicato.

Chiamami col tuo Nome

Uscita: 25 gennaio 2018

Estate, 1983. Come ogni anno, il 17enne Elio Perlman attende l'arrivo di uno studente che trascorrerà un periodo nella villa di famiglia per lavorare alla tesi di dottorato con suo padre, docente universitario. A presentarsi è il 24enne Oliver, un ragazzo statunitense bello e affascinante, che conquista immediatamente l'attenzione di Elio. Tra i due si crea un rapporto di amicizia, che poco a poco evolve fino a diventare qualcosa che cambia profondamente la vita del 17enne.

Per saperne di più sul film diretto da Luca Guadagnino, date un'occhiata al nostro approfondimento.

Altri film drammatici in uscita a gennaio 2018

  • Corpo e Anima
    Uscita: 4 gennaio 2018
  • Marlina - Omicida in Quattro anni
    Uscita: 18 gennaio 2018
  • Un Sacchetto di Biglie
    Uscita: 18 gennaio 2018
  • Poesia Senza Fine
    Uscita: 18 gennaio 2018
  • Gli Invisibili
    Uscita: 25 gennaio 2018
  • L'Atalante
    Uscita: 25 gennaio 2018
  • Made in Italy
    Uscita: 25 gennaio 2018
  • Tutti gli Uomini di Victoria
    Uscita: 25 gennaio 2018
  • Oltre la Notte
    Uscita: 25 gennaio 2018

Commedie

Downsizing - Vivere alla Grande

Uscita: 25 gennaio 2018

In un futuro non molto lontano, uno scienziato norvegese trova una soluzione rivoluzionaria per risolvere il problema dell'esaurimento delle risorse del pianeta: rimpicciolire le persone. Il progetto prende rapidamente piede e decide di aderirvi anche Paul Safranek. L'uomo ha intenzione di trasferirsi in una delle ricche small town sorte negli USA con la moglie, per cercare di salvare il loro matrimonio. Ma all'ultimo momento, la donna si tira indietro e Paul si ritrova miniaturizzato e costretto a vivere con un gruppo di sconosciuti...

Se la pellicola vi incuriosisce, non perdetevi la nostra recensione.

The Disaster Artist

Uscita: 25 gennaio 2018

Greg è un giovane attore di bell'aspetto con il terrore del palcoscenico e della macchina da presa. Un giorno, rimane letteralmente folgorato dalla capacità espressiva ed interpretativa di tale Tommy Wisneau e diventa suo amico. Quest'ultimo ha grandi aspirazioni e sogna di dirigere un film. Con l'aiuto di Greg, l'uomo si lancia nel progetto di una pellicola intitolata The Room, che diventa un vero e proprio cult per... la sua conclamata bruttezza.

Per saperne di più sul film, vi consigliamo la nostra recensione.

Altre commedie in uscita a gennaio 2018

  • Morto Stalin, se ne fa un Altro
    Uscita: 4 gennaio 2018
  • Benedetta Follia
    Uscita: 11 gennaio 2018
  • Il Vegetale
    Uscita: 18 gennaio 2018
  • Finalmente Sposi
    Uscita: 25 gennaio 2018
  • Un Marito in Due
    Uscita: 25 gennaio 2018

Animazione

Bigfoot Junior

Uscita: 25 gennaio 2018

Adam è un 13enne intelligente e determinato, fermamente intenzionato a scoprire che fine abbia fatto il padre. L'uomo è scomparso nei boschi senza lasciare traccia e un giorno il ragazzino parte alla sua ricerca. Armato di uno zaino e di tanto spirito d'avventura, Adam si inoltra tra gli alberi e finisce con imbattersi in Bigfoot. La creatura è tutt'altro che cattiva o pericolosa e lascia il ragazzino di stucco rivelandogli di essere proprio il genitore scomparso...

Altri film di animazione in uscita a gennaio 2018

  • Leo da Vinci - Missione Monna Lisa
    Uscita: 11 gennaio 2018

Thriller

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Uscita: 11 gennaio 2018

Angela è stata violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri e nessuno è stato ancora arrestato per il suo assassinio. Dopo avere aspettato per mesi una svolta nelle indagini, la madre, Mildred Hayes, acquista 3 grandi cartelloni pubblicitari alle porte della città e fa mettere su ciascuno altrettanti messaggi provocatori diretti allo stimato sceriffo del piccolo centro, William Willoughby. Il gesto di Mildred innesca una inarrestabile catena di azioni e reazioni di ogni genere e tipo...

Il film è stato presentato a Venezia 74.

L'Uomo sul Treno

Uscita: 25 gennaio 2018

Michael McCauley fa l'assicuratore e da 10 anni prende ogni giorno il medesimo treno. L'uomo ha imparato a conoscere tutti i compagni di viaggio, anche quelli che passano la maggior parte del tempo con il viso nascosto dietro un libro o un giornale. Questa sua caratteristica viene notata da una sedicente psicologa, tale Joann, che sfida Michael a usare il suo talento per trovare una persona "fuori posto". L'uomo accetta, ma ben presto capisce di essere stato coinvolto in una pericolosa macchinazione, che potrebbe costare la vita a lui e a tutti gli altri passeggeri.

Se la pellicola con Liam Neeson vi incuriosisce, date un'occhiata al nostro articolo dedicato.

Fantascienza

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

Uscita: 4 gennaio 2018

Dopo avere scoperto di possedere poteri fuori dalla norma e di essere uno "Speciale", Michele Silenzi è stato costretto a tornare alla vita di tutti i giorni. Ma per il 16enne è tutt'altro che facile, tanto più perché il rapporto con la mamma non è dei migliori e la ragazza di cui è innamorato sta con un altro. Solo e arrabbiato, Michele rischia di fare saltare la sua copertura, ma a impedire il peggio e a rivoluzionare la sua vita arrivano la misteriosa sorella gemella Natasha e la madre naturale Yelena.

Per saperne di più sul nuovo film di Gabriele Salvatores, sequel della pellicola del 2014, vi consigliamo il nostro approfondimento.

Horror

Insidious - L'Ultima Chiave

Uscita: 18 gennaio 2018

La brillante parapsicologa Elise Rainier è alle prese con un nuovo caso. Ma stavolta la persona che deve aiutare a liberarsi dal tormento di misteriose e malvagie entità non è altri che sé stessa. Insieme ai fidati Specs e Tucker dell'azienda Spectral Sightings, la donna fa ritorno nella città in cui cresciuta e nell'antica casa di famiglia, dove si annida qualcuno o qualcosa che lei ricorda come un "uomo malvagio".

Se siete fan della saga di Insidious, date un'occhiata al nostro articolo dedicato.

Altri film horror in uscita a gennaio 2018

  • The Midnight Man
    Uscita: 11 gennaio 2018

Eventi

Royal Opera House: Rigoletto

Uscita: 16 gennaio 2018

Per il quinto appuntamento con la produzione della Royal Opera House di Londra, Nexo Digital porta sul grande schermo la crudeltà e la degenerazione della corte di Mantova narrata nel Rigoletto di Verdi. La messa in scena è curata da David McVicar, la direzione musicale è di Alexander Joel e nel cast ci sono Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano.

Altri eventi in uscita a gennaio 2018

  • David Hockney dalla Royal Academy of House
    Uscita: 30 gennaio 2018

Documentari

Grace Jones: Bloodlight and Bami

Uscita: 30 gennaio 2018

L'incredibile carriera e gli aspetti più intimi di Grace Jones prendono vita sul grande schermo in una sorta di "pedinamento autorizzato" curato da Sophie Finnies. Da Slave to the Rhythm a Pull Up to the Bumper, Hurricane e William's Blood, il documentario narra 10 anni nella vita personale e privata della grande performer.

Altri documentari in uscita a gennaio 2018

  • My Generation
    Uscita: 22 gennaio

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.