FOX

The Ultimate Collection: John Williams rivisita le colonne sonore dei film di S. Spielberg

di -

John Williams e Steven Spielberg presentano la loro The Ultimate Collection, tre dischi in cui sono racchiuse le colonne sonore frutto della loro collaborazione.

John Williams & Steven Spielberg

20 condivisioni 0 commenti 0 stelle

Share

John Williams e Steven Spielberg hanno sicuramente avuto una delle collaborazioni più fruttuose nella storia di Hollywood. Pertanto, come ci informa il The Hollywood Reporter, presto ci sarà una nuova opportunità con la quale godere del loro lavoro.

Il regista Steven Spielberg ambasciatore dei diritti umaniGetty

John Williams & Steven Spielberg: The Ultimate Collection è una retrospettiva di tre dischi che uscirà 17 marzo per conto di Sony Classical e include le registrazioni dei nuovi brani di Williams. Ascolterete, ad esempio, una nuova registrazione e rielaborazione de Il tema di Marion da I predatori dell'arca perduta e guarderete anche delle riprese dei backstage che mostrano la coppia al lavoro.

The Ultimate Collection, in realtà, non è un progetto del tutto nuovo. Piuttosto, si tratta di un aggiornamento di una collezione precedente di due dischi realizzata per Sony Classical: The Spielberg/Williams Collaboration, registrata con la Boston Pops Orchestra nel 1991, e la Williams on Williams: The Classic Spielberg Scores (1995). L'aggiornamento è stato registrato nel 2016 con la Recording Arts Orchestra di Los Angeles e comprende le colonne sonore dei film Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, Amistad, Lincoln, Le Avventure di Tintin, Minority Report, Prova a Prendermi, I Predatori dell'Arca Perduta, Salvate il Soldato Ryan, War Horse, The Terminal e il documentario del 1999 The Unfinished Journey.

A proposito del progetto, Williams ha dichiarato:

Sono stato molto contento del fatto che, quando ero direttore musicale della Boston Pops, siamo stati in grado di registrare un sacco di musica che avevo scritto per i film di Steven. Così ho detto a lui: 'Steven, non sarebbe bello se riuscissimo a completare la raccolta di Sony e metterci tutte le cose che non avevamo quando l'ultimo disco è stato registrato, questa volta con la nostra grande orchestra qui a Los Angeles?'. Al che Steven ha risposto, 'Questa è una grande idea. Facciamolo!'.

La nuova collezione presenta anche il documentario Steven Spielberg & John Williams: The Adventure Continues, riguardante la loro collaborazione e amicizia. Nella sua carriera, giunta ormai alla sesta decade, Williams ha vinto cinque premi Oscar (tre con i film di Spielberg), sette premi BAFTA (British Film Academy), quattro Golden Globe e ventidue Grammy Awards per le sue colonne sonore. Le sue cinquanta candidature agli Oscar rappresentano un record tra i compositori e Williams, al momento, è secondo solo a Walt Disney per quanto riguarda il numero di nomination agli Academy Award da parte di un singolo artista. Quindici di queste nomination riguardano film di Steven Spielberg.

Non ci resta che attendere il 17 marzo!

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.